La storia della tecnologia

                                       

CINEMA 3D

La recente diffusione dei cinema 3D con tecnologia IMAX ha messo in contatto il pubblico con nuove idee della cinematografia. L’alta risoluzione e le dimensioni delle immagini (che vanno oltre la visione periferica umana), insieme al suono ad alta fedeltà e gli effetti tridimensionali, permettono agli spettatori di immergersi nel film. Inizialmente in questi cinema venivano proiettati solo documentari, perché servivano speciali sistemi di ripresa. Negli ultimi anni, però, sono stati prodotti in questo formato sempre più film commerciali.

SCHERMI LCD

La tecnologia usata negli schermi dei cellulari e dei computer portatili si basa sui cristalli liquidi, una scoperta che risale al XIX secolo. Questa tecnologia è stata applicata ai televisori, dando il via a una rivoluzione in termini di dimensione e qualità dell’immagine. I televisori LCD sono più sottili e leggeri di quelli classici e richiedono meno energia elettrica per funzionare.logia

TV DIGITALE

La comparsa della TV al plasma e a cristalli liquidi (LCD) ha portato la qualità dell’immagine a livelli mai visti prima. La rivoluzione, però, non sarebbe stata completa senza il rapido sviluppo della TV digitale, che si prevede rimpiazzerà la tradizionale TV analogica nel giro di pochi anni. Il sistema preveda la digitalizzazione all’intero processo, dalla cattura delle immagini alla trasmissione nelle case di un segnale che consente all’utente di interagire con canali TV digitali e culmina nelle televisioni digitali ad alta definizione (HDTV), che offrono la migliore qualità attualmente disponibile.

TASTIERA LASER VIRTUALE

Dal momento che ci sono persone che si stupiscono ancora per una semplice tastiera senza fili, una tastiera virtuale fatta di laser potrebbe sembrare il parto di un film di fantascienza. E invece è già realtà, disponibile a un prezzo accessibile (a differenza di altri tipi di tastiere). L’utente “scrive” su una tastiera virtuale che può essere proiettata su un’ampia gamma di superfici. Non si tratta di un capriccio tecnologico o di un oggetto inutile, perché la tastiera laser è la risposta a un problema reale: scrivere su dispositivi palmari è spesso molto difficile per via delle dimensioni minute dei tasti.

CHIAVE USB

Anche se la chiave USB (Universal Serial Bus) è nei negozi da meni di dieci anni, questo piccolo dispositivo di archiviazione che non ha bisogno di batterie è diventato il mezzo più diffuso per il trasporto e l’archiviazione temporanea di dati. È piccola, affidabile, leggera, veloce, molto comoda ed estremamente versatile anche per usi più complessi come la possibilità di avviare un computer grazie a specifici parametri preimpostati. La sua capacità aumenta continuamente e oggi è facile ed economico acquistare una in grado di archiviare dai 8 ai 64 GB di dati, sebbene esistano già dispositivi con capacità superiori a 6TB.

MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE

La parola “fotografia” viene da due parole greche che, unite, significano “scrivere con la luce” (phos “luce” e graphis “scrivere”). La fotografia è la tecnica di registrare immagini fisse su di una superficie sensibile alla luce. Le macchine digitali si basano sul principio della fotografia tradizionale ma, invece di fissare le immagini su di una pellicola impregnata di sostanze chimiche sensibile alla luce, elaborano l’intensità della luce e conservano i dati in file digitali. Gli apparecchi moderni hanno varie funzioni e possono registrare suoni e video, oltre a scattare foto.

GPS

Il GPS (Global Positioning System – Sistema di posizionamento globale) permette a una persona di rilevare la propria posizione in qualunque punto del pianeta, in qualsiasi momento, con un piccolo ricevitore portatile. Sviluppato originariamente per scopi militari, oggi il GPS è diffuso ampiamente tra i civili. Non è solo parte essenziale di navi e aerei, ma sta diventando anche un accessorio comune e in apparecchiature sportive e scientifiche.

E-PAPER

Fino a pochi anni fa, l’idea di schermi elettronici sottili come un foglio di carta e talmente flessibili da essere pieghevoli poteva sembrare incredibile. Questa tecnologia è arrivata sul mercato sotto forma di libri elettronici e come strumento per aumentare la funzionalità di orologi e cellulari. Gli altri benefici degli schermi e-paper (“carta elettronica”) includono una visibilità eccellente da ogni angolazione e con qualsiasi condizione atmosferica, anche all’esposizione diretta del sole, e un consumo energetico molto basso.

STAMPANTI 3D

Il lancio delle stampanti 3D, qualche anno fa, ha fornito un’alternativa pratica ed economica alle macchine di modellazione industriali. Con le stesse dimensioni di una fotocopiatrice (o anche più piccole), queste stampanti possono creare facilmente e velocemente oggetti tridimensionali, specialmente modelli, in vari formati, dai più semplici ai più complessi, anche a colori. Sono gestite da un normale computer che usa uno speciale software di modellazione 3D e sono molto efficienti grazie alla possibilità di riciclare il materiale di scarto. si prevede che raggiungeranno gli utenti privati nel giro di pochi anni.

CODICE A BARRE

Difficilmente l’odierno mercato globale di massa potrebbe funzionare senza il codice a barre. Si tratta di un’etichetta a due colori che racchiude determinate informazioni su un dato prodotto e che, con uno scanner ottico, permette di identificare quel prodotto in  una frazione di secondo. Oggi il codice a barre fa parte della vita di tutti i giorni, ad esempio quando facciamo la spesa, e un’ampia gamma di applicazioni, specialmente nella logistica, nel trasporto e nella distribuzione delle merci.

MIRCOCHIP

Nonostante le piccole dimensioni, il microchip è il cervello dei sistemi computerizzati ed è l’intelligenza che permette a tutti i componenti di un computer di funzionare in sinergia. Il primo microchip apparve quasi 40 anni fa e da allora le sue capacità sono aumentate in modo inversamente proporzionale alle dimensioni. Gli specialisti stanno lavorando allo sviluppo di apparecchi molecolari, con potenzialità oggi immaginabili.

IL COMPUTER

Nato come strumento da laboratorio per effettuare calcoli complessi, nel XXI secolo il computer è diventato una parte fondamentale della vita delle persone. Le sue applicazioni apparentemente infinite, dai processi  industriali a servizi, comunicazioni e intrattenimento, sono diventate ancora più potenti negli anni ’90, con la diffusione di Internet e delle e-mail, due pilastri del mondo globalizzato, che non potrebbe esistere senza i computer. 

INTERNET

Il concetto “internet” è stato così vasto che ancora oggi i linguisti e gli esperti in vari campi non riescono a stabilire quale sia la definizione migliore. Tecnicamente si tratta di una rete mondiale di computer, decentralizzata, collegata attraverso un particolare protocollo di comunicazione. Negli ultimi vent’anni, però, lo sviluppo di internet ha avuto delle implicazioni economiche e sociali che anno superato di molto i confini di questa definizione, trasformando la rete delle reti in uno dei pilastri del mondo globalizzato.