TUTTI A BORDO!!!

27.03.2013 17:57

 

Riapertura della sala Virtual Set

Si informa il gentile pubblico che la sala "Virtual Set" è nuovamente in funzione e sarà inclusa nei percorsi ordinari. I percorsi Educational sono così a disposizione del pubblico.

Vi aspettiamo, per scoprire insieme a noi i segreti degli effetti speciali nel cinema!


Progetto Kid's World 

Il 24 marzo 2013 a Technotown (Villa Torlonia) una giornata di workshop gratuiti per conoscere la cultura inglese

Rivivere in prima persona la leggenda della band britannica che ha cambiato il mondo della musica, i Beatles, tornare a provare le passioni sportive dei giochi olimpici, conoscere le migliori miscele per preparare la bevanda tradizionale oltremanica, un buon tè profumato.

Questi gli appassionanti argomenti che si potranno seguire nei laboratori gratuiti e in lingua inglese con insegnanti madrelingua di Kid’s World, il 24 marzoprossimo a Technotown, lo spazio dedicato alle nuove tecnologie e destinato ai ragazzi all’interno del parco di Villa Torlonia. Obiettivo della giornata di workshop è promuovere la cultura inglese e i campi estivi del 2013. Le attività sono rivolte alla fascia d’età 7 – 13 anni.

Questi gli appuntamenti del 24 marzo:

10.30 – 12.30 “All you need is music”

Con il laboratorio musicale Rhythm’n’beat (les), i ragazzi faranno una prima esperienza di musica e cult dei Beatles, a partire dalla pubblicazione, cinquanta anni fa, del primo album “Please please me”.

14.30 – 16.30 “Good morning Great Britain”

Workshop interamente dedicato alla tradizione popolare britannica legata alle Olimpiadi con giochi e jubilee masks.

17.00 – 18.30 “Victorian Tea”

Workshop dedicato alla preparazione di un buon tè con o senza latte, ma sempre seguendo la tradizione Britannica. I partecipanti inventeranno la loro miscela di tè e spezie speciali da portare a casa e degustare con i loro genitori.

Ragazzi dai 7 ai 13 anni, ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili (25 per ciascuno dei tre appuntamenti)

Info 060608, prenotazioni 06 86212471


 

Musica nello Spazio

 

Un ciclo di incontri rivela il legame tra espressione musicale ed esplorazione dello spazio

Dal 23 febbraio al 6 aprile 2013 a Technotown (Villa Torlonia)

Il 23 febbraio Technotown ospita il primo degli appuntamenti di “Musica nello spazio” dando il via ad un ciclo di incontri sul collegamento tra l'espressione musicale e l'esplorazione dello spazio articolato in quattro tempi: Tema, Variazione 1, Variazione 2 e Fuga brillante. Giornalisti, scienziati, ricercatori esaminano l’argomento da vari punti di osservazione partendo appunto dal Tema nell’incontro del 23 febbraio “Gli astronauti e la musica” sul ruolo della musica nelle missioni spaziali.

Si prosegue con la prima Variazione, il 9 marzo, “La musica nell'esplorazione del sistema solare” esaminando lo speciale rapporto tra astronomia e musica. Seconda Variazione “Rock around the planets” è per il 23 marzo, un viaggio nello spazio a ritmo di rock e, infine, Fuga brillante il 6 aprile con “La musica come messaggio dell'umanità”, oltre il limite del nostro pianeta attraverso la musica, strumento di comunicazione universale.

La serie di incontri è organizzata da BIS-Italia, Sezione Italiana della British Interplanetary Society. Con il patrocinio di ASI, Agenzia Spaziale Italiana; INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica.

Ecco i prossimi appuntamenti:

23 MARZO - ORE 17:00 Rock around the planets

Un viaggio nello spazio interplanetario ed interstellare che riprende l'antico parallelo tra musica e astronomia a ritmo di rock. A cura di Ettore Perozzi, Fisico

6 APRILE - ORE 17:00 La musica come messaggio dell'umanità

La musica, elemento caratterizzante dell’Uomo, usata per comunicare la sua esistenza al di là della Terra. A cura di Enrico Flamini, ASI Chief Scientist

Formula adulti e bambini (a partire dagli 11 anni), max 80 persone ad appuntamento. Costo del biglietto: 6 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini.