PRATICA_MENTE ECOLOGIA: RECUPERA, RICICLA, RICREA

05.06.2013 14:44

 

Sei incontri per imparare ad amare il nostro ambiente in modo divertente!

Sarà un giugno dedicato all’educazione ambientale e al riciclo, quello del progetto Pratica_mente ECOlogia, iniziativa promossa da Zètema Progetto Cultura in collaborazione con AMA e FAI: sei appuntamenti per indagare il rapporto tra l’uomo, la natura e l’universo.

Technotown, spazio a cura dell’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, realizzato nel cuore di Villa Torlonia da Zètema Progetto Cultura, ospiterà 4 giornate dedicate a laboratori d’approfondimento. I centri culturali Aldo Fabrizi e Gabriella Ferri ospiteranno giochi, laboratori e rappresentazioni teatrali.

Come scriveva mezzo secolo fa la biologa statunitense Rachel Carson: “Più riusciamo a focalizzare la nostra attenzione sulle meraviglie e le realtà dell’universo attorno a noi, meno dovremmo trovare gusto nel distruggerlo”. Le sue parole risultano oggi più che mai attuali. Per questo è necessario insegnare a bambini e adulti l’importanza del riciclo e della raccolta differenziata: solo così potremo valorizzare il nostro patrimonio ambientale, riscoprendo le sue meraviglie troppo spesso dimenticate e maltrattate.

Ecco il calendario degli appuntamenti: 

1 GIUGNO ore 17.00 - Centro Culturale Aldo Fabrizi RICICLAM: Supereroi dell’Ambiente – a cura di AMA

Rappresentazione teatrale interattiva rivolta ai bambini, sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo! (età 3 – 10 anni)

 

8 GIUGNO ore 16.00 – Technotown R_Editoria – a cura di Francesca Pacini e Emilia Cocuzzi

Spazio alla fantasia nel laboratorio di riciclo in cui tecnologia ed eco sostenibilità si integrano per la realizzazione di un book tattile. (età 8 – 12 anni)

 

9 GIUGNO ore 16.00 – Technotown EcoArte – a cura di Vittorio Asteriti e Emilia Cocuzzi

Prendiamo un po’ di terra, qualche goccia di caffè, una pennellata di colore e… il quadro è fatto! Laboratorio d’arte e riciclo creativo. (età 8 – 12 anni) 

 

15/16 GIUGNO ore 16.00 – Technotown A come Ambiente – a cura di Nicoletta Vella

Misura la tua e-co-scienza giocando con noi! Quiz sull’ecologia per consapevolizzare i nostri ragazzi sul tema della sostenibilità e del riciclo. (età 8 – 12 anni)

 

22/23 GIUGNO ore 16.00 – Technotown Robotica e Ambiente – a cura di Manuela Carastro

Costruisci il tuo robot di cartone! Laboratorio che introduce al concetto di robotica e intelligenza artificiale, e al loro rapporto con l’ambiente! (età 8 – 12 anni)

 

30 GIUGNO ore 17.00 – Centro Culturale Gabriella Ferri R come Ricerca Rifletto Riduco Riciclo – a cura del F.A.I.

Laboratori di riciclo creativo e di educazione ambientale, giochi per mettere alla prova le proprie capacità motorie, percettive e di orientamento! (età 3 – 15 anni)

 

 

 


Ingresso gratuito su prenotazione

Partecipando a tre incontri, biglietto omaggio per percorso Basic a Technotown

Info e prenotazioni 060608

 

Technotown - Villino Medioevale di Villa Torlonia - Via Lazzaro Spallanzani 1/A

Centro Culturale Aldo Fabrizi - Via Corinaldo

Centro Culturale Gabriella Ferri - Largo Beltramelli - angolo via Galantara (Ingresso da ViaCave di Pietralata)